Lungo la strada che porta da Spoleto ad Assisi, acque cristalline incantano con le loro sfumature smeraldo. Si tratta delle Fonti del Clitunno, un luogo in cui lo spettacolo naturale si unisce alla sacralità della storia e alla delicatezza della poesia. A pochi chilometri di distanza, si aggiunge poi il Tempietto sul Clitunno, un'opera...
Viaggi
Articoli di Viaggi 2025
Un centro culturale e scientifico unico e immenso si estende nel centro cittadino di Parma, città dalla storia millenaria. Nato nel 2016 dall'unione del Palazzo della Pilotta, del Teatro Farnese, della Galleria Nazionale, dal Museo Archeologico, della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoni, il complesso è oggi un tesoriere di collezioni uniche e...
Giardino Botanico - Fondazione di Andrè Heller: fra arte, storia e natura a Gardone Riviera.
Nel 1903 Arturo Hruska, dentista di personaggi illustri della storia come l'ultimo Zar e Sigmund Freud, dopo in viaggio sulle sponde del Garda, delle quali se ne innamorò, decise di acquistare un terreno da dedicare alla sua passione per la botanica, costruendo un intreccio di sentieri e ruscelli immersI nella natura.
È nelle campagne parmensi, a Fontanellato, che sorge il Labirinto del Masone, inaugurato nel Maggio 2015 dall'editore, bibliofilo e collezionista d'arte Franco Maria Ricci (1937-2020).
Roma Invicta: fra il mare e la terra del centro Italia, alla scoperta di 3 siti Etrusco-Romani
Il centro Italia è la culla della cultura e del patrimonio storico artistico italiano. Viaggiare in questi territori è un vero e proprio salto nel passato, accompagnati da arte e reperti in grado di ammaliare e stupire i visitatori, tramortendo il presente.
Grazzano Visconti è un borgo fortificato ex-novo in stile neo-medievale che sorge fra i colli piacentini, nel comune di Vigolzone. Ad eccezione dell'omonimo castello, di poche case risalenti al settecento e della chiesa parrocchiale dei santi Cosma e Damiano, il borgo, contro ogni apparente aspettativa, nacque nei primi anni del Novecento...
Bellaria-Igea Marina è l'unione di due comuni, divisi dalla foce del fiume Uso e collegati fra loro dal magnifico ponte levatoio del Porto Canale oppure da una piccolo traghetto che permette di attraversare le sue sponde opposte. Confina a nord con San Mauro Mare, una frazione del comune di San Muro Pascoli, e a sud con Torre Pedrera...
All'entrata, pronti a dare il benvenuto e a salutare grandi e piccini, si estende un'immensa distesa, rappresentante la Savana, nella quale vivono e riposano i Rinoceronti bianchi. Proseguendo il percorso, è possibile osservare Zebre e Antilopi, assieme ai Cammelli.
Parco Natura Viva: il parco faunistico della biodiversità fra le colline moreniche di Bussolengo.
Gli scopi del parco sono nobili e molteplici e si basano su tre obiettivi principali: conservazione, ricerca e educazione.
Il Lago di Garda è una perla senza età e senza distinzioni: il suo fascino è in grado di ammaliare il cuore di chiunque, italiani e non, grandi e piccini.














