The Spirits (Vol.1) di Adele Longo Fiamingo

20/11/2024
Autrice

Adele Longo Fiamingo ha 23 anni e vive a Catania. Studia "Lettere Moderne" ed i suoi generi letterari preferiti sono: i fantasy, i classici (greci e latini), i rosa ed i distopici. Gli autori dai quali prende spunto per le sue storie sono: Rick Riordan, Eleonora Fasolino, Jonathan Fiorentino, Oscar Wilde e Shakespeare.

Ha tanti libri preferiti tra i quali: Percy Jackson e la maledizione del titano, il Ritratto di Dorian Gray, Sei di Corvi, l'Iliade e la Trilogia di Falce. Per la stesura di "The Spirits", ha preso ispirazione senza dubbio da Rick Riordan, in quanto lo stile è similare a Percy Jackson

Il messaggio che vuole trasmettere con questo libro è quello dell'accettazione delle diversità in cui si dovrebbero accettare tutti così per come sono, astio e pregiudizi a parte. Il suo mantra è quello di lavorare con calma, senza stress.

Trama:

Nair, avventurandosi fra dei boschi in una gita tranquilla, scorge l'invisibile: uno spirito cacciatore di mostri. Un incontro che lega e lei due spiriti guardie del corpo e la conduce verso un destino inaspettato. Due anni di protezione, poi all'improvviso lei stessa diventerà una di loro: addestrata in un'accademia di segreti. Ma l'equilibrio vacilla: gli umani vedono ciò che non deve essere visto. Nair e tre compagni si lanciano in un'indagine che riapre ferite profonde. Nemici creduti sepolti tornano a bramare potere, mentre demoni e mostri sconosciuti seminano il terrore. Tra prove e rivelazioni, Nair e i suoi amici combattono per salvare un mondo sull'orlo del baratro.

Recensione:

Niar, col suo carattere coraggioso e cocciuto, riesce a coinvolgere il lettore fin dalle prime righe. Una ragazza all'apparenza indifesa e debole, nasconde una determinazione ed una testardaggine invidiabile ed ammirevole. Lei, che riesce a far sentire la sua voce in un Mondo contrapposto tra umani, spiriti ed ibridi, saprà affrontare le innumerevoli sfide con una grinta ed una forza d'animo fuori dal comune.

La storia inizia con la scoperta di Nair del Mondo degli spiriti e degli ibridi; il pericolo incombe su di lei per il semplice fatto di essere umana, quindi in sua protezione sovvengono due spiriti. Le restano affianco, fronteggiando ogni pericolo fin quando lei stessa non diventa uno di loro, trasformandosi.

Da quel momento la sua vita cambia totalmente, capovolgendo ogni prospettiva e punto di riferimento della sua vita; è costretta ad abbandonare la sua famiglia e, ripudiata dalla stessa per la sua vera natura, riuscirà a trovare la sua strada nella nuova vita assieme alle sue migliori amiche, trasformatesi anche loro assieme a lei.

Accolte dal nuovo mondo, verranno addestrate a dovere dagli spiriti più potenti e, proprio quando penseranno di aver raggiunto la loro stabilità, i fantasmi e gli eventi del passato assieme ai pericoli del futuro intricheranno la trama attraverso un viaggio alla salvezza del Mondo. Un viaggio il cui solo fattore scatenante è il ripudio alla diversità e la supremazia dell'ignoranza al diverso.


Adele, con la sua scrittura semplice e travolgente, riesce a catapultarvi in un mondo dispotico e discriminatorio, in cui la diversità diventa senza alcun senso la causa scatenante degli eventi. L'odio ed il ripudio del diverso è un tema attuale che, seppur tendiamo ad ignorare, aleggia nella nostra società come un velo opaco dal quale la luce fatica a passare.

Questo libro non è altro che una metafora esasperata ed un rimprovero al mondo in cui viviamo, dal punto di vista considerato non convenzionale del più debole che, martoriato e discriminato, nutre vendetta verso il prossimo. Lo stesso debole che, però, tra le righe di questa storia, si trasforma nel più forte e ci fa capire che il vero pericolo non è il diverso, ma la sola paura dello stesso.

Consiglio questa lettura agli appassionati di Fantasy che stanno cercando una storia leggera e scorrevole ma allo stesso tempo appassionante e coinvolgente. Adele con le sue parole è diretta e veloce e starle dietro è facile. Leggere la sua storia verrà naturale come bere un bicchiere d'acqua.



Continuate a seguirmi per altre recensioni!


Iscriviti alla Newsletter