Stellaria di Azzurra Pasquali

26/03/2025
Autrice

Azzurra Pasquali è nata nel 1988. Vive a Mantova, assieme al marito ed ai figli gattosi. Nerd da sempre, adora guardare le stelle, costruire cose con la carta e dilapidare lo stipendio in Lego. Ha all'attivo la pubblicazione di alcuni racconti e dei seguenti romanzi:

- Wild Hunt - Cacciatori di potere: romanzo autoconclusivo, adult, urban, e portal fantasy.

- Numbers: romanzo autoconclusivo, new adult, sci-fi post -apocalittico.

- Dilogia Bodhi - Cuore di Ferro (vol.1) e Anima di Fuoco (vol.2): adult, sci-fi, dispotico.

- Stellaria

Dal 2019 gestisce la pagina bookstagram:

Trama

In un futuro lontano, il Concordato Stellare spinge le sue astronavi nello spazio profondo alla ricerca di asteroidi ricchi di materiali preziosi.

Faith Morgan, un'umana dal passato tormentato, torna al servizio del Concordato come pilota dopo anni dal disastro della sua ultima missione. Segnata dall'incidente che le è costato una gamba e spinta da un disperato bisogno di denaro, si ritrova a lavorare fianco a fianco con un equipaggio che la disprezza.

Sulla stessa nave si imbarca Dak Re-Dek, in fuga dal suo pianeta. Deve nascondere i tatuaggi che celano la sua vera natura di serak, una specie temuta per la sua aggressività e per l'incapacità di gestire le emozioni. Con sé, Dak porta un segreto dal potenziale devastante per l'intera galassia.

Faith e Dak appartengono a specie nemiche. La logica vorrebbe che non collaborassero, né che stringessero un'improbabile alleanza per salvare il Concordato. Ancor meno dovrebbero provare sentimenti l'uno per l'altra. Eppure, il destino sembra avere altri piani.


Recensione

"Stellaria" è un romanzo che ha saputo ben incastrare fantascienza e fantasia, romanticismo e passione.

Una storia dove i traumi del passato si incastrano ad un presente corrotto dal veleno delle ingiustizie; la ricerca di verità e salvezza sono le ancore nell'abisso del declino, il cui unico appiglio rimasto è la sola speranza.

Faith, la protagonista di questa storia, è un paragone di rinascita e salvezza, redenzione e verità.

Pilota di astronavi spaziali, viene ingaggiata per una nuova missione dal Concordato Stellare; sopraffatta dai pattumi e dall'artificialità della Exodus, il porto spaziale più importante del Concordato e casa sua, e a corto di soldi, in parte per colpa del fratello Jasper, accetta l'incarico con la sola speranza di trovare risposte e verità fra i rottami del suo passato.

Dak Re-Dek, il protagonista maschile, condivide con lei parte della missione ma con intenzioni diverse; appartenente alla stirpe serak, una specie temuta dal concordato, si fingerà di derivazione terreste (alla quale appartiene invece Faith), per salvare l'intero universo, serak, terrestre e non, dalla terribile minaccia della sua regina.

L'impossibile accadrà quando Dak e Faith uniranno i propri destini, assieme alle proprie insicurezze, alla ricerca di salvezza e pace; un'unione suggellata dall'amore irrazionale, che saprà trovare la sua razionalità nei meandri di una guerra fra il bene ed il male, fra la giustizia e l'ingiustizia.

Un romanzo "stellare", autococlusivo, ideale per gli amanti della fantascienza e dell'amore contro ogni aspettativa.


Azzurra ha l'incredibile capacità di assorbirti nel suo mondo immaginario con descrizioni minuziose ma non prolisse, dettagliate ma scorrevoli; l'accuratezza dei minimi dettagli accompagna l'immaginazione verso i confini dell'impossibile, reso possibile grazie al giusto equilibrio ed alla pignoleria.

Nulla di ciò che è scritto è stato inserito per puro caso: la ricerca dell'aggettivo perfetto, la curiosità dietro a temi complicati ed un'innata capacità di scrittura rendono questo libro il dessert ideale per chi sta cercando un racconto passionale, travolgente ed intrigante, in grado di incatenare gli occhi ad ogni singola pagina.

Quasi ti convinci che esistano davvero pianeti dal canto mortale, porti spaziali e navi da caccia alla ricerca di ricchezze fra le stelle.


Continuate e seguirmi per altre recensioni

Iscriviti alla Newsletter