Shadolove di Matteo Pratticò

Autore
Matteo Pratticò, nato a Polistena (RC) nel 1987, da molti anni vive a Roma, dove si è laureato nel 2012 presso l'università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Dal 2013 pubblica racconti brevi a tema horror e fantasy su varie antologie e Shadolove è il suo romanzo d'esordio, premiato con la menzione speciale della giuria in occasione del concorso Holmes Award 2019. Nel tempo libero recupera i libri abbandonati per le strade del suo quartiere.
Sinossi
Lily Morrigan, vampira sanguinaria, sa che esistono mostri ben peggiori di lei: gli esseri umani. Tra Tokyo, Praga, o Los Angeles, in un mondo in cui ingiustizia e violenza fanno da padrone, la vera natura della nostra vampira verrà allo scoperto quella di una giustiziera eroica che salvando gli innocenti tenterà di arginare il lato oscuro dell'umanità.
Recensione
Cosa è un mostro? O meglio, chi sono i mostri? Creature mitologiche dalle zanne affilate ed incrostate di sangue, verrebbe da rispondere. Ma Matteo, con Shadolove, ci pone davanti a un bivio: quale è il confine fra l'umano e il disumano?
Ed è qui che il dubbio s'insinua, sfumando il castello di certezze e convinzioni a cui siamo abituati a credere: i mostri hanno davvero gli artigli affilati e bevono sangue? O sono fra noi, celati magari dietro a maschere di uomini amorevoli e sorridenti, più umani che mai?
Se lo chiede anche la vampira Lily, la protagonista del libro, che disgustata dalla vita a cui costretta a vivere e ripudiata dal pregiudizio generale che la considera un mostro mitologico, vaga fra le strade del mondo cercando di sfatare ogni mito sulla sua condizione; viaggia alla ricerca di veri mostri da combattere, nascosti nei piccoli angoli silenziosi del pianeta che, con il favore delle tenebre, si divertono ad imbrattare e distruggere ciò che di buono esiste realmente.
Lily detesta la sua natura ma maggiormente odia sentirsi chiamare mostro: lei, che preferirebbe vivere una vita breve ma piena di possibilità, invece è costretta ad un'eternità priva di senso; lei, che si aggrappa a quel poco di umanità rimastole per fare del bene, cercando di dare uno scopo alla sua condanna; lei, che si nutre solo di sangue dei veri mostri, senza sfiorare nemmeno le anime innocenti. Stanca e frustrata, Lily rincorre disperata una vaga speranza, alla semplice ricerca di pace e serenità.
Shadolove aiuta ad aprire gli occhi sulla realtà che ci circonda e ci schiaffeggia con la sua crudeltà, risvegliandoci dal tortore e dalla cecità che troppo spesso annebbia la vista: l'abito non fa il monaco e sono la bellezza e la bontà dell'animo a rendere davvero umani.
Matteo, con uno stile di scrittura semplice e dinamico ci accompagna, con questo Fantasy, nell'oscurità della notte, portando alla luce la verità celata e nascosta dall'ombra. Questo romanzo rappresenta un intricato viaggio interiore della protagonista; ci piazza totalmente nella sponda opposta rispetto a quella in cui siamo abituati a credere: quella del carnefice. Ma è qui che il velo di illusione si dissolve nel vento di verità: i mostri sono esattamente il contrario di coloro a cui si crede e si allontanano il più possibile dall'immaginario collettivo.
Lily, considerata dal pregiudizio generale un essere deplorevole, combatte i veri mostri appagando la sua tristezza con la convinzione di rendere poi il mondo un posto migliore. E quindi, non dovremmo forse avere più paura di "semplice" un essere umano? Non sarebbe più giusto desiderare di avere realmente una Lily, in questo mondo, che combatta per noi e ci difenda dal male reale?
Panoramica del libro
Data di uscita: 18/04/2024
Genere: Fantasy
Editore: Saga Edizioni
ISBN: 979-1280523884
Continuate a seguirmi per nuove recensioni!