Mightdreamer: un Mondo pericoloso di Aniello Atripaldi
Autore
Aniello Atripaldi, 46 anni, vive a Torino con la moglie e il figlio adottivo, che ama alla follia. Fin da adolescente sviluppa una profonda passione per i videogiochi, affascinato dai mondi fantasy che propongono e dalla loro tecnologia di base. La curiosità verso il funzionamento degli oggetti che circondano il quotidiano, in particolare le automobili, lo ha spinto ad intraprendere e completare gli studi e laurearsi in ingegneria meccanica. Dal suo lungo viaggio interiore fra esperienze, paura e passioni, nasce Mightdreamer, il suo romanzo d'esordio.

Trama
In un futuro prossimo, la Sintek rivoluziona il mondo dei videogiochi con una console capace di interagire direttamente con il corpo e la mente dei giocatori, senza bisogno di tute o controller. Durante una demo spettacolare, però, qualcosa va storto: Luca, un giovane player, rimane intrappolato nel gioco, incapace di disconnettersi.
Cosa lo rende diverso dagli altri?
Per scoprirlo, suo padre, un determinato poliziotto, intraprende un viaggio tra la realtà e il mondo virtuale, sfidando un software senziente diventato più potente del suo stesso creatore. In un susseguirsi di azione e introspezione, la lotta contro l'intelligenza artificiale si trasforma in una riflessione su ciò che ci rende davvero umani: le emozioni.
Recensione
L'evoluzione tecnologica è un qualcosa di straordinario. Un mondo interconnesso è un privilegio che rende le nostre vite più facili, agevoli e ricche di possibilità . Ma è dietro ai grandi progetti e all'insaziabile ambizione che si nasconde il vero pericolo. E Luca, il protagonista di "Mightdreamer: un Mondo pericoloso", lo sa fin troppo bene.
La storia è narrata in un mondo in cui l'intelligenza artificiale si è radicalizzata nella vita quotidiana dei protagonisti, fra chip medici impiantati nel corpo affinché i valori sul proprio stato di salute siano costantemente monitorati, auto e dispositivi autonomi e robot che sostituiscono il lavoro umano.
Quando Luca viene selezionato per testare in anteprima un videogioco integrato di visore a realtà virtuale realizzato dalla Sintek, azienda rivoluzionaria nel campo dei games interattivi, mai si sarebbe aspettato di rimanerne bloccato, imprigionato in un mondo irreale e pericoloso. Durante il test, infatti, succede un imprevisto: il visore si connette al cervello del ragazzo, impedendone il risveglio senza danni neurologici permanenti.
Da semplice adolescente, orfano di madre adottiva, Luca si ritrova a combattere per salvare sé stesso da un'illusione creata così bene da rendere ogni sensazione, percezione ed emozione intensa e reale. Il visore, infatti è progettato in modo da integrare, nel mondo di finzione, anche le percezioni fisiche ed emotive, in modo da illudere il cervello a provare anche dolore senza alcun danno fisico.
Luca però, in questo incubo non è da solo. Bloccati con lui all'interno del gioco ci sono anche Silvia e Giulio. Insieme i tre ragazzi affronteranno le sfide che li attendono, contando l'uno sulle forze dell'altro. L'aiuto arriva anche dal mondo esterno, da tutto il team della Sintek e dal padre di Luca, determinato a riportare indietro il figlio e a salvare gli altri ragazzi.
È così che nasce una storia avvincente e drammatica, in cui la fantascienza si incontra con la realtà delle emozioni, complesse e travolgenti, in mondo di fantasia che potrebbe benissimo esistere. Il confine fra finzione e verità in "Mightdreamer" è molto sottile in quanto pone un importante punto di riflessione sulla pericolosità, troppo spesso sottovalutata, del progresso tecnologico. Progresso che, se lasciato evolvere senza alcun controllo solo dalla cieca ambizione, rischia di travolgere la razionalità, annullando e cancellando ciò che ancora ci rende umani, differenziandoci dall'intelligenza artificiale: il poter provare emozioni.
Aniello, con uno stile di scrittura semplice, un linguaggio tecnico ricercato ma curato e di facile comprensione, ci racconta una storia di coraggio, amore e amicizia, mettendo in luce i rapporti e le vulnerabilità dell'essere umano. Attraverso punti di vista differenti, ogni personaggio viene affrontato nella sua unica personalità, fra desideri e speranze, ma anche paure e dolore.
"Mightdreamer: un Mondo pericoloso" non è quindi una semplice storia di fantascienza ma un promemoria su come nella vita non serva la tecnologia per sopravvivere: basta semplicemente ricordarsi di provare emozioni, come l'amore un padre per suo figlio o come l'affetto di un'amicizia, magari anche appena nata.
Panoramica del libro
Data di uscita: 03/03/2025
Genere: Fantascienza
Editore: Indipendently published
ISBN: 979-8312807387




