La nuova Pilotta: il maestoso complesso museale di Parma
Un centro culturale e scientifico unico e immenso si estende nel centro cittadino di Parma, città dalla storia millenaria. Nato nel 2016 dall'unione del Palazzo della Pilotta, del Teatro Farnese, della Galleria Nazionale, dal Museo Archeologico, della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoni, il complesso è oggi un tesoriere di collezioni uniche e secolari, protette dal rispetto della storia.
Palazzo Pilotta
È il palazzo simbolo del potere ducale Farnese, centro storico e civile della città di Parma; originariamente concepito come contenitore dei servizi della corte (come magazzini, scuderie, caserme e armerie) per integrare i servizi ducali, la realizzazione del palazzo vero e proprio prevedeva un intricato di sistema di corridoi disposti in maniera ortogonale che collegavano il vero e proprio Palazzo Ducale (distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale) all'immenso Giardino, oggi parco pubblico, posto dalla sponda opposta del Torrente di Parma. Il complesso deve il suo nome al gioco nobiliare "pelota", una tradizione che veniva praticata nei corridoi in particolari occasioni di rappresentanza. Il palazzo, inoltre, ospitò l'Accademia delle Belle Arti che diede origine all'attuale Galleria Nazionale, al Museo Archeologico e a quello Bodoni. L'origine della Biblioteca risale invece prima della sopraggiunta Accademia.
Teatro Farnese
Costruito nel 1618, è il primo teatro moderno del mondo Occidentale. Esito di una secolare ricerca architettonica, il teatro è costruito con materiali leggeri e stucchi dipinti, grazie a un sistema ingegneristico che prevede uno spazio stabile e scenografie mobili.
Galleria Nazionale
Frutto di un arduo duro di ampliamento e riqualificazione, la Galleria Nazionale è la somma di capolavori spettacolari regalati dalla storia e dall'importanza che figure di rilievo hanno dedicato ad essa.
Museo Bodoni
Il Museo Bodoni è il più antico museo della stampa in Italia.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale di Parma è uno dei più antichi dell'Italia moderna. Espone reperti provenienti dal territorio parmense risalenti al Paleolitico e all'Alto Medioevo, con una particolare rilevanza agli scavi delle vicina città romana di Veleia, integrata da reperti Etruschi ed Egizi.
Biblioteca Palatina
I suoi eleganti saloni disegnati a mano sono il risultato di un'istituzione culturale illuminista che, con la sola volontà di dotare il ducato con una biblioteca di utilità pubblica, oggi è nota soprattutto per la sua collezione unica di manoscritti.

Ad arricchire la bellezza di questo complesso antico ed affascinante, ci pensano le immense finestrate che si affacciano su cortili e giardini, rendendo l'atmosfera più magica e travolgente. Se poi gli alberi si travestono con i colori tipici del folliage autunnale, ecco che il quadro si completa.
Il museo è accessibile dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 19:00. Non è richiesta alcuna prenotazione e il biglietto ha un costo di 18€ l'intero, 14€ il ridotto.
Il complesso, inoltre, aderisce all'iniziativa statale "Domenica al museo" in cui è possibile accedere gratuitamente, senza l'obbligo di pagare l'acquisto del biglietto; si entra senza appuntamento e in ordine di arrivo.
Qui di seguito il link del sito web:
Il parcheggio più comodo per raggiungere il complesso è il parcheggio Toschi, accessibile anche con Telepass.
Di seguito, la mappa del parcheggio:
La tua domenica parmense non finisce qua!
A pochi chilometri di distanza, ti attende il Labirinto del Masone.
Leggi l'articolo completo al seguente link:



