Inevitabilmente di Alessandra Prosperi
Autrice
Scrittrice, appassionata di narrativa e poesia, con radici profonde nella città di Ascoli Piceno, Alessandra Prosperi (classe 1980), ha una visione orientata alla rinascita personale e ai temi del quotidiano: il lavoro, la famiglia, le emozioni e la forza femminile. Attraverso la scrittura racconta percorsi di rinascita e trasformazione, intrecciando sensibilità e realismo. Oltre ai romanzi, coltiva la passione per la poesia, con cui esprime le sfumature più intime delle emozioni e dei sentimenti.
Ha all'attivo le seguenti opere letterarie: Inevitabilmente (BookSprint Edizioni, 2021), La rinascita di una fenice (BookSprint Edizioni, 2022) e Inevitabilmente e poi… (Pinguino Libri, 2024). Alcuni suoi componimenti poetici sono presenti in raccolte multi-autore edite dalle case editrici Pagine e Aletti Editore.

Trama
Alessia è un'imprenditrice che causa crisi finanziaria si ritrova a dover cercare un finanziamento per salvare l'azienda di famiglia, e mentre è alla ricerca di un finanziatore il destino è in agguato.
Recensione
Ambientato nel cuore di Ascoli Piceno, "Inevitabilmente" segue la storia di Alessia Bianchi, una giovane imprenditrice sull'orlo del fallimento. La sua azienda di famiglia, infatti, dopo una serie di tragici eventi come la prematura morte dei genitori ed innumerevoli problemi in campo fiscale, si trova costretta a richiedere l'aiuto di qualche finanziatore per non chiudere i battenti.
Un racconto breve che accompagna la giovane donna verso scelte difficili e decisioni frapposte fra la ragione e i sentimenti, in cui anche il destino ed il cuore decidono di interferire con il loro meschino zampino.
Alessia si trova così in bilico fra il mantenere fede alle proprie origini oppure rischiare, con il timore ed il rischio di perdere sé stessa nel frattempo. Forse, la soluzione migliore, alla fine, sta nell'ascoltare il proprio cuore e soprattutto nel tener conto dei propri valori.
Inevitabilmente è un racconto di poche pagine, che con la sua semplicità stilistica, dialettica e sintattica, riesce ad affrontare temi quotidiani e di vissuto personale.
Una trama leggera, di rapida lettura in cui Alessandra è ben riuscita a trasmettere messaggi importanti: si parte dal dolore del lutto e al successivo senso di smarrimento in cui ci si imbatte in momenti di terribile solitudine, quando ogni scelta e responsabilità grava solamente su una sola schiena, senza nessun altro che possa alleviare il fardello.
Alessandra ci espone poi, con un'intensità così reale, la sensazione di rapido degenero che si vive quando una situazione è destinata a precipitare rapidamente, fuori dal controllo razionale che si tenta di mantenere.
E poi ancora, ci mostra la tenacia e la caparbietà che si nascondono dietro alla speranza, i cui unici appigli per non annegare nell'oblio della disperazione, rimangono l'affetto e l'amore.
L'amore che è timore, confusione e amarezza; ma anche passione, coraggio, lealtà. E, soprattutto, rinascita.
"Inevitabilmente" è quindi una storia adatta a chiunque stia affrontando un cambiamento, un passaggio della propria vita in cui è richiesta una scelta determinante. Alessandra, con questo libro, ci dimostra che tutte le risposte non sono altro che nel nostro cuore. Basta solamente scegliere di ascoltarle, senza perdere sé stessi nel frattempo.
Panoramica del libro
Data di uscita: 14/10/2021
Genere: Narrativa breve
Editore: Indipendently published
ISBN: 978-8824966986




