Il Giardino dei Tarocchi, un angolo di modernismo catalano in Italia.
Passeggiare in questo parco significa attraversare i sentieri dell'arte, sotto i suoi colori intensi e vivaci, trasportando lo stile di modernismo catalano di Matisse, Picasso e Gaudì in Italia; un viaggio alla scoperta di costruzioni eccentriche ed occulte, sinuose e femminili, in cui gli specchi ed i colori stravaganti riflettono la luce dell'anima delle sculture e rapiscono l'attenzione ed i sensi degli ospiti.

Per chi è stato a Barcellona, il parco ricorda Parc Güell di Gaudì. Ideato da Niki de Saint Phille, il giardino è stato realizzato tenendo in equilibrio il giusto rapporto fra arte, architettura e design, integrandole in maniera delicata e rispettosa all'ambiente. Le opere sono state inoltre realizzate con l'idea di un'abitabilità, quindi non c'è da sorprendersi se ci si ritrova una cucina, un letto ed un bagno.
Localizzato a Capalbio (GR) ed aperto al pubblico dal 1998, il Giardino dei Tarocchi è un vasto parco di 24 sculture che rappresentano i principali Arcani dei Tarocchi divinatori e sculture esoteriche aggiuntive. Le sculture sono state realizzate con rinforzi di ferro, ricoperti poi di calcestruzzo, specchi ed infine ceramiche.
Le 24 sculture sono le seguenti e vengono rappresentate in numeri romani:
I Mago, II Papessa, III Imperatrice, IV Imperatore, V Papa, VI Scelta, VII Carro, VIII Giustizia, IX Eremita, X Ruota della fortuna, XI Forza, XII Impiccato, XIII Morte, XIV Temperanza, XV Diavolo, XVI Torre di Babele, XVII Stella, XVIII Luna, XIX Sole, XX Giudizio, XXI Mondo; inoltre si aggiungono il Gatto di Ricardo, il Profeta e l'Oracolo.
Il parco è solitamente aperto al pubblico da Aprile fino alla metà di Ottobre, tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:30.
È possibile accedere al parco solo tramite l'acquisto e la prenotazione del biglietto online al seguente link.
Il parco inoltre, per volontà dell'artista, è aperto occasionalmente il primo sabato di ogni mese da Novembre a Marzo dalle 9:00 alle 13:00 a titolo gratuito.
Di seguito vi lascio il loro sito e la mappa di dove di trova il giardino.
Località Garavicchio Pescia Fiorentina
58011, Capalbio (GR)
Seguitemi per altri aggiornamenti!