Il caldo abbraccio della Cannella per il benessere di corpo e mente.
Il fuoco scoppietta nel camino caldo, la neve imbianca i tetti delle case mentre il profumo di biscotti alla cannella appena sfornati riempie le case ed i cuori delle persone: è questa l'immagine più felice del Natale.

La cannella è una spezia molto conosciuta in ambito culinario per il suo sapore leggermente piccante, impreziosito da sfumature dolciastre e viene utilizzata principalmente per insaporire dolciumi e liquori. Questa spezia talvolta viene utilizzata anche come olio essenziale per riequilibrare il benessere di corpo e mente.
L'olio essenziale di cannella si estrae per mezzo di distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dalla corteccia della pianta stessa, conosciuta anche col suo nome scientifico e latino di Cinnamomum verum.
È una nota di base, quindi il suo profumo caldo, secco e dolce agisce in maniera profonda su corpo e mente; essendo meno volatile, il profumo arriva più lentamente all'olfatto ma permane nell'aria per molto tempo.
Il suo utilizzo è sconsigliato per le donne in stato di gravidanza (in quanto induce alle contrazioni), i bambini piccoli ed i soggetti che soffrono di epilessia o convulsioni (essendo eccessivamente stimolante).
Stimolante per organi ed apparati pigri, lavora per il benessere di tutto l'apparato digerente in caso di digestione lenta o disturbi intestinali, favorendo la digestione ed il metabolismo. Inoltre, è indicata nella cura di problemi dentali e gengiviti.
Viene utilizzata anche per lenire i dolori mestruali ed i colpi di freddo, innalzando la temperatura corporea. È, inoltre, un'ottima antisettica e battericida.
In ambito estetico è utilizzata come coadiuvante nel trattamento della cellulite e della pelle atona in quanto stimola la microcircolazione, inducendo alla vasodilatazione con azione arrossante, metabolica e stimolante. Allo stesso tempo è sconsigliata sulle pelli sensibili, arrossate e decongestionate.
Sul piano psico emotivo, aiuta a combattere l'apatia d'animo tonificando e risvegliando i temperamenti risoluti, lenti e pigri. Dona entusiasmo e gioia di vivere, contrastando il senso di solitudine.
Contrasta infine gli stati depressivi e stimola il desiderio sessuale.
Continuate a seguirmi per altre curiosità!