Gli alleati naturali della pelle sensibile

15/10/2025

La pelle sensibile, con la sua estrema delicatezza, è, come detto nell'articolo precedente, la tipologia cutanea che maggiormente necessita di cure: deve essere protetta e lenita, rispettandone la sua integrità.

Analizzeremo ora una serie di sostanze funzionali perfette per questa pelle così arrossata, in grado di lavorare con estrema gentilezza.

Per maggiori informazioni, trovi l'articolo di riferimento sopra citato cliccando qui:

Aloe

I suoi estratti hanno buone proprietà rinfrescanti, ammorbidenti, schiarenti e lenitive; inoltre, il succo svolge un effetto riparatore sulle reazioni causate dai danni UVB e l'elevata presenza dei mucillagini svolge un'azione protettrice.

Amamelide

Ideale per le pelli particolarmente arrossate, decongestiona la cute e contrasta i fenomeni irritativi e infiammatori superficiali; svolge un'efficace azione lenitiva.

Calendula

Estratto di origine vegetale, svolge un'importante azione emolliente e lenitiva; proprio per la sua delicatezza, è utilizzata nello svolgimento di impacchi perioculari.

Camomilla

Sostanza funzionale dalle spiccate proprietà lenitive e calmanti; è formata a sua volta da componenti fondamentali come l'alfa bisabololo, dalle spiccate azioni lenitive e calmanti in caso di rossori e irritazioni, e l'azulene, con azione lenitiva, calmante, calmanti, antiallergiche e rigeneranti.

Liquirizia

Contenete acido glicirretico ad azione lenitiva, calmante e antinfiammatoria, assomiglia molto al cortisone; per questo motivo viene utilizzato nei prodotti doposole, negli stick per labbra e nei trattamenti per pelli delicate.

Malva

Fiore ricco di mucillagini ad azione lenitiva e addolcente; viene utilizzato sia nei propdotti per la pelle sensibile, sia nei detergenti intimi.

Rusco

Estratto dalle radici del pungitopo, è ricco di saponine, tannini, fitosterosli, oli essenziali, zuccheri e sali minerali. Ha azione vasoprotettiva, antiedemigena, antinfiammatoria, rinfrescante e lenitiva.

Queste sono solo alcune dell'infinità di prodotti e sostanze naturali che il mercato e la natura dispongono, svolgendo sulla cute un'azione lenitiva, protettrice e calmante.

Queste sostanze possono essere utilizzate anche su altre tipologie cutanee similari, come la pelle secca (disidratata e ipolitica) oppure normale e viceversa, senza alcun vincolo.

Ci tengo a precisare che le nozioni che trascrivo servono solo a titolo informativo e generale, non tenendo in considerazione la singolarità e la particolarità di ognuno; questa per me, è la bellezza dell'essere umano: l'essere unico nella sua individualità, senza schemi o limiti stabiliti da nozioni prettamente teoriche; ognuno è libero di scegliere la sostanza o l'insieme di sostanze che meglio ritene possa apportargli beneficio, senza limiti teorici.

Iscriviti alla Newsletter