Gli alleati naturali della pelle normale

10/12/2025

La pelle normale è considerato l'ideale estetico: una pelle perfetta, luminosa, che non presenza carenze o abbondanze nella sua struttura e nel suo aspetto. È una pelle che non necessita di particolare cute, se non quella di essere protetta e mantenuta il più a lungo possibile nelle sue condizioni ottimali.

Analizzeremo ora una serie di sostanze funzionali perfette per questa pelle che preservino le sue condizioni funzionali, strutturali ed estetiche.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e le necessità della pelle normale, trovi l'articolo di riferimento sopra citato cliccando qui

Olio di mandorle dolci

Ricavato dalla premitura a freddo delle mandorle, è ricco di sostanze emollienti ed elasticizzanti. Per la sua spiccata eudermicità (affinità cutanea) è molto apprezzato nella paidocosmesi (cosmesi per i bambini).

Olio di germe di grano

Olio vegetale ottenuto dalla spremitura del nobile chicco del frumento, è noto per le sue spiccate azioni nutrienti e protettive. È ricco di Vitamina E e rinforza il film idroacidolipidico. Abbinato all'olio di mandorle dolci, svolge un'azione emolliente e restituiva.

Fitosqualano

Si ottiene dalla frazione insaponificabile dell'olio di oliva. Presente naturalmente fra i lipidi cutanei di superficie, svolge un'azione nutriente, idratante ed emoliente. Ha un'elevata affinità con la pelle, mantenendola naturalmente morbida e vellutata.

Vitamina A

Svolge un'azione dermoprotettiva, favorisce la rigenerazione dei tessuti, previene e combatte l'aridità cutanea.

Vitamina E

Chiamata anche vitamina della giovinezza, agisce contro l'ossidazione dei lipidi cutanei ed il loro irrancidimento, preservando le caratteristiche ottimali della cute.

Vitamina F

La vitamina F, conosciuta anche come "la vitamina della pelle", è ricca di acidi grassi fondamentali a mantenere la pelle morbida. Stimola la rigenerazione cellulare e rinforza la barriera idroacido lipidica.

Queste sono solo alcune dell'infinità di prodotti e sostanze naturali che il mercato e la natura dispongono, svolgendo sulla cute un'azione protettiva, emolliente e nutriente.

Queste sostanze possono essere utilizzate anche su altre tipologie cutanee similari, come la pelle secca (disidratata e ipolitica) oppure sensibile e viceversa, senza alcun vincolo.

Ci tengo a precisare che le nozioni che trascrivo servono solo a titolo informativo e generale, non tenendo in considerazione la singolarità e la particolarità di ognuno; questa per me, è la bellezza dell'essere umano: l'essere unico nella sua individualità, senza schemi o limiti stabiliti da nozioni prettamente teoriche; ognuno è libero di scegliere la sostanza o l'insieme di sostanze che meglio ritene possa apportargli beneficio, senza limiti teorici.