Gli alleati naturali della pelle matura
La pelle matura non è una tipologia di pelle ma è l'involuzione, in età senile, delle tipologie precedentemente descritte, determinandone modificazioni strutturali, funzionali ed estetiche.
Con l'avanzare dell'età, gli strati profondi e superficiali della cute subiscono processi di decadimento e degenerazione con un diminuito apporto idrico e nutritivo e un calo della produzione dei fibroblasti di collagene, elastica e acido ialuronico, con conseguente minore sostegno, elasticità e compattezza della pelle; oltre a ciò, si aggiunge un assottigliamento del tessuto adiposo sottostante, con conseguente minor "pienezza" e problemi di termoregolazione, e un indebolimento del tessuto muscolare.
La pelle secca (sia disidratata che ipolitica) e la pelle sensibile risentono maggiormente di questo impatto involutivo perché già di base loro partono da una condizione di "necessità", mentre la pelle grassa (soprattutto quella oleosa) ne risente in minor misura, in quanto parte da una condizione di "abbondanza" di sostanza grassa (sebo).
Analizzeremo ora una serie di sostanze funzionali perfette per questa pelle particolare. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e le necessità della pelle matura, trovi l'articolo di riferimento sopra citato cliccando qui
Acido ialuronico
Sostanza naturalmente presente nei tessuti cutanei, in grado di garantire impalcatura, nei cosmetici trova una buona affinità con le molecole d'acqua; a causa del suo alto peso molecolare, la molecola non è in grado da sola di raggiungere gli strati più profondi; per questo motivo, nei prodotti cosmetici, viene utilizzata solo come sostanza idratante.
Cellule staminali della mela
Le cellule staminali sono cellule che possono replicarsi, facendo copie esatte di sé stesse oppure differenziandosi per diventare specializzate; sono cellule in grado di compiere cicli ripetitivi illimitati, garantendo l'autorinnovamento. Le cellule staminali della mela vengono estratte da una rara varietà di mela, utilizzata nei prodotti cosmetici in quanto contrasta i processi d'invecchiamento, attenua i segni del tempo, riduce le rughe e migliora la compattezza dei tessuti cutanei.
Collagene
Come l'acido ialuronico, il collagene è una sostanza naturalmente presente nel derma cutaneo e ne garantisce il sostegno; avendo un alto peso molecolare, trova applicazione nei cosmetici solamente a scopo idratante, non strutturante o antirughe.
Flavonoidi
Nei vegetali determinato la colorazione di frutti e fiori; in ambito cosmetico vengono impiegati per la loro spiccata azione antiossidante.
Ginseng
Possiede spiccate azioni antiossidanti, rivitalizzanti e anti età, in grado di migliorare il tono, l'elasticità e l'idratazione cutanea.
Luppolo
Ricco di bioflavonoidi che garantiscono l'integrità dei capillari, contiene aminoacidi e proteine, con effetto elasticizzante sulla cute, e fitosteroli, ad azione stimolante, rivitalizzante e tonificante. Distende le rughe e rassoda la pelle.
Rosa mosqueta
Contiene sostanze leviganti e l'olio essenziale estratto viene utilizzato come antirughe.
Stella alpina
Nota anche come Edelweiss, svolge importanti azioni protettive, antiossidanti e antiradicaliche.
Tè verde
Il tè verde contiene caffeina e teina, polifenoli, tannini. Vitamina C, flavonoidi e sali minerali; in particolare, polifenoli e tannini proteggono i tessuti dall'ossidazione, rendendoli molto efficaci nei trattamenti anti età.
Queste sono solo alcune dell'infinità di prodotti e sostanze naturali che il mercato e la natura dispongono, svolgendo sulla cute antiossidante, idratante e tonificante.
Queste sostanze possono essere utilizzate anche su altre tipologie cutanee similari, come la pelle secca (disidratata e ipolitica), quella sensibile oppure normale e viceversa, senza alcun vincolo.
Ci tengo a precisare che le nozioni che trascrivo servono solo a titolo informativo e generale, non tenendo in considerazione la singolarità e la particolarità di ognuno; questa per me, è la bellezza dell'essere umano: l'essere unico nella sua individualità, senza schemi o limiti stabiliti da nozioni prettamente teoriche; ognuno è libero di scegliere la sostanza o l'insieme di sostanze che meglio ritene possa apportargli beneficio, senza limiti teorici.





