Gli alleati naturali della pelle grassa

12/11/2025

La pelle grassa è una tipologia difficile da trattare.

Da un lato si trova la pelle grassa oleosa, caratterizzata da pori eccessivamente dilatati e un'iperproduzione sebacea che, trovando un facile accesso per riversarsi all'esterno, presenta costantemente un aspetto lucido e "sporco"; questa tipologia ha bisogno di essere sebonormalizzata e opacizzata

Dall'altro, si trova la pelle grassa asfittica, secca in superficie ma infiammata in profondità, a causa di un'iperproduzione sebacea che non riesce a trovare sfogo all'esterno; questa tipologia necessita di essere dermopurificata ed esfoliata.

Analizzeremo ora una serie di sostanze funzionali perfette per questa pelle particolare, differenziandole fra le due tipologie.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e le necessità della pelle grassa, trovi l'articolo di riferimento sopra citato cliccando qui

Acido glicolico - Grassa asfittica

È un'acido della frutta a basso peso molecolare; questo vuol dire che riesce a permeare in maniera ottimale in tutti gli strati epidermici della pelle, lavorando in profondità. Stimola la rigenerazione cellulare e rende la pelle più levigata e luminosa, svolgendo una leggera azione esfoliante e permettendo, in maniera naturale e delicata, al sebo di trovare via d'uscita.


Arnica - Entrambe

Ha un'azione depurante, astringente e decongestionante.

Bardana - Entrambe

Contiene importanti sostanze astringenti per la pelle oleosa, dermopurificanti per quella asfittica con manifestazioni acneiche.


Cetriolo - Entrambe

Grazie alla presenza di polifenoli e tannini (composti naturali contenuti in diverse piante, con importanti azioni astringenti), possiede spiccate proprietà dermopurificanti e astringenti.

Rosmarino - Grassa asfittica

Estratto dalle foglie e dai fiori di rosmarinus officinalis, esplica un'azione dermopurificante e antisettica, prevenendo l'insorgere e la proliferazione di batteri nelle formazioni acneiche.

Argille - Entrambe

Sono prodotti naturali con importanti proprietà rimineralizzanti, antinfiammatorie e riequilibranti. Assumono diversi colori e caratteristiche in base al minerali che la compongono.

L'argilla verde è indicata per la pelle grassa oleosa, in quanto svolge un'importante azione astringente e di scambio ionico. L'argilla bianca, invece, è ideale per la pelle grassa asfittica, svolgendo un'azione cicatrizzante e decongestionante.


Queste sono solo alcune dell'infinità di prodotti e sostanze naturali che il mercato e la natura dispongono, svolgendo sulla cute un'azione sebonormalizzante, purificante e dermopurificante.

Ci tengo a precisare che le nozioni che trascrivo servono solo a titolo informativo e generale, non tenendo in considerazione la singolarità e la particolarità di ognuno; questa per me, è la bellezza dell'essere umano: l'essere unico nella sua individualità, senza schemi o limiti stabiliti da nozioni prettamente teoriche; ognuno è libero di scegliere la sostanza o l'insieme di sostanze che meglio ritene possa apportargli beneficio, senza limiti teorici.