"E un giorno" - Poesia di Francesca Butti

07/05/2025
La poesia

"E un giorno" è una mia poesia inedita pubblicata.

È leggibile a pagina 26 del libro "Fra un fiore colto e l'altro donato - Peonia", edito dalla Aletti Editore, una raccolta antologica di poesie d'amore di vari autori. La pubblicazione è di Marzo 2025.

Di seguito, lascio il link Amazon per poter acquistare il libro:

La raccolta

"Imparare a forgiare la parola che dà vita al verso d'amore, dando priorità non a cosa comunicare ma a come dirlo è un esercizio di stile, una prova di maturità per il poeta; fuggire l'insidia dell'ordinario, del già sentito, letto, o ancora peggio dalla banalità (cosa diversa dalla auspicata semplicità) consegnerà in dono la consapevolezza definitiva che la poesia non è tutto quello che ci scappa, ma tutto quello che ha forma, come ho ampiamente strutturato nel videocorso di scrittura poetica "La Nuova Era della Poesia". Questa la missione poetica della raccolta: pur lasciando a ogni autore una sua fisionomia univoca - la scelta di inserire una poesia per pagina va incontro a questa esigenza - lo stesso entra a far parte di un ambiente comune, di un volume che racconta le esperienze emozionali tradotte in versi, di una contaminazione di metri stilistici, di umori e sensazioni diverse." (Tratto dalla Prefazione di Giuseppe Aletti).

Ora entriamo in punta di piedi, con curiosità e stupore, nel giardino variopinto che racchiude profumati fiori multicolori che rappresentano la natura, il tempo, i ricordi, i segreti del cuore, l'amore, la preghiera, personaggi del passato, sogni, stelle, mare e montagne, poi immergiamoci nella lettura delle poesie di questa ricca antologia che ci apre nuovi orizzonti e ci induce a contemplare l'esistenza, l'immenso, l'infinito, la musica e la magia del libro dell'amore. Quando scorgiamo le orme dell'amore, dobbiamo intraprendere il cammino verso l'atteso sogno senza temere né il cocente sole né il gelido inverno. E all'arrivo dobbiamo stringere al petto l'amata senza alcun ripensamento, fondendoci in essa in un solo corpo, un solo spirito e un solo cuore, finché vedremo apparire in cielo l'arcobaleno dell'amore" (Tratto dalla prefazione di Hafez Haidar).


Seguitemi anche sui social!

Iscriviti alla Newsletter