Chiaroscuro: versi di luce e pensieri d'ombra di Luxanna

23/07/2025
Trama e pseudonimo

Luxanna: Il suo vero io rimane avvolto nel mistero, la sua essenza brilla attraverso ogni versetto, invitando il lettore a scoprire la bellezza e la verità nascoste dietro il velo dell'anonimato

Una raccolta di racconti e poesie che riflette lo stato d'animo della scrittrice che, vittima per anni di violenza psicologica da parte del compagno, si affida alla potenza sconvolgente della parola, alla sua funzione catartica e salvifica. L'incontro tra l'io e la realtà è poesia. Ogni emozione vissuta nella propria intimità, impressa nel verso, diventa di tutti, è un bene comune che dà voce perfino ai silenzi più imbarazzanti. I versi che si susseguono sono una raccolta di vissuti, sentimenti, sensazioni umani, troppo umani, in cui ognuno può vedersi, capirsi, giustificarsi. I versi sono inviti alla vita a farsi comprendere, sono ricordi che risuonano nel tempo, sono carezze all'esistenza. 

La potenza del verso, talvolta, allevia le pene della vita, ci fa sentire liberi, ci rende invincibili.

Recensione

Il connubio contrapposto fra luce ed ombra è lo scheletro assile di questa raccolta poetica. Nascosta nell'anonimato, lo pseudonimo di Luxanna ci racconta di una donna coraggiosa, che sazia e allieva il tormento della sua anima dietro a parole che sanno essere sia calde, sinuose e avvolgenti, ma anche occulte, devastanti e spezzanti.

Diviso un due parti, il chiaro e lo scuro, le poesie sono intervallate fra loro da immagini evocative, raffigurando ciò che il testo vuole esprimere nel suo significato visivo. Sono inoltre presenti capitoli con brevi ma potenti racconti che portano il lettore a riflettere sul significato del tema della disperazione.

Le poesie che appartengono al capitolo del "Chiaro" sono composte da parole che trovano riparo all'oscurità della vita dietro alla luce della bellezza, dell'amore e della natura. Risa, gioia ma anche speranza e coraggio sono i cardini che mantengono le ferite dell'anima saldamente chiuse, ricucite dalla determinazione e da un'ammirevole forza di volontà.

Nella potenza della luce, ci si inoltra verso lo "Scuro"; i testi di questa sezione sono colmi di sofferenza, rimpianto e desolazione; all'ombra delle proprie pene, si soccombe in balia del disorientamento, senza più meta o destinazione. I versi sono un grido nel silenzio del dolore disperato, alla ricerca di un appiglio per ritrovare la luce.

La scrittura per Luxanna rappresenta la via di fuga alle catene del suo vissuto, una rinascita alla ricerca di un mondo sicuro e felice, confortata dalla culla avvolgente e rassicurante dei suoi ricordi. Una forza d'animo eccezionale quella dell'autrice, che, a quadro concluso, riesce a mostrare come sia possibile vincere l'oscurità trovando la luce anche dentro l'ombra.


Panoramica del libro:

Data di uscita: 01/03/24

Genere: Poesia

Editore: Independently published

ISBN: 979-8880356737

Continuate a seguirmi!

Iscriviti alla Newsletter