Gli alleati naturali della pelle grassa
La pelle grassa è una tipologia difficile da trattare.
La pelle grassa è una tipologia difficile da trattare.
La pelle sensibile, con la sua estrema delicatezza, è, come detto nell'articolo precedente, la tipologia cutanea che maggiormente necessita di cure: deve essere protetta e lenita, rispettandone la sua integrità.
Dopo aver analizzato le differenti tipologie di pelle, i diversi strati cutanei e le loro funzioni e aver definito cosa sia un cosmetico e quali siano i suoi componenti principali, andremo ora ad esaminare, alcune delle principali sostanze funzionali specifiche per ogni singola esigenza.
Tutti i cosmetici presenti in commercio devono possedere un'etichettatura adeguata e conforme, che rispetti delle caratteristiche e risponda a delle richieste utili a preservare e garantire la salute e il benessere fisico e della cute del consumatore finale.
Dopo aver definito cosa sia un prodotto cosmetico, approfondiamo ora le sue funzioni principali e le caratteristiche che deve possedere, analizzando le possibili lesioni derivanti da un loro utilizzo e i costituenti principali nella loro composizione.
Chiudiamo questa serie di articoli sulle diverse tipologie di cute con la descrizione della pelle normale: una pelle impeccabile, perfetta, che non ha bisogno di alcuna cura particolare, se non la semplice precauzione.
Un'immagine denaturata, un filtro senza i colori: ecco come appare la pelle devitalizzata, una pelle stanca, privata di quel calore e lucentezza che illumina la vita.
Delicata, fragile e vissuta, la pelle matura assomiglia a una rosa indecisa se colorarsi di bianco o rosa; le linee che la dipingono raccontano la storia della sua vita. Essa non è una tipologia di pelle, bensì ne rappresenta l'evoluzione con l'avanzare dell'età.
La cute è la parte "visibile di noi" ed è perciò considerata come il nostro "biglietto da visita": è l'organo di contatto sociale con il quale ci mettiamo in comunicazione col mondo esterno.